Cercasi urgentemente volontari lombardi e veneti in grado di instaurare in modo autonomo rapporti con la Lega. Cercasi inoltre volontari per rapporti con l’IDV. Il CUPS valuterà le candidature. Scrivete alla e-mail del CUPS.
Cercasi lobbisti per il CUPS
– 10 febbraio 2011Postato in: COMUNICAZIONI
Ultimissime!
Da http://www.mondoprofessionisti.eu Anno VI, n° 24, chiuso in redazione: Giovedi 10-2-2011 alle ore 16:15
E Bersani rilanciò le sue megalenzuolate. Il Pd propone una legge che equipari le professioni ai servizi. di Luigi Berliri.
Il lupo perde il pelo ma non il vizio. All’indomani della presentazione da parte del Governo della proposta per rimettere in moto l’economia, l’ex ministro dello sviluppo economico del governo Prodi e attuale segretario del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, rilancia la sua ricetta: una legge che equipari le professioni ai servizi. Insomma, quello che si vorrebbe proporre è di tornare alle lenzuolate anti professionisti. Positiva, invece la proposta relativa alle professioni non regolamentate: si propone di regolare le libere associazioni costituite su base volontaria e senza diritto di esclusiva tra professionisti (sono circa 3 milioni) che svolgono attività non regolamentate in Ordini, attribuendo ad esse anche compiti di qualificazione professionale. Per quanto riguarda le attuali professioni ordinistiche Bersani propone di portare a compimento la riforma organica del sistema delle professioni. Occorre in particolare assicurare gli obblighi di corretta e trasparente informazione agli utenti, la concorrenza e la credibilità della professione nonché per tutelare l’interesse pubblico risolvendo situazioni di conflitto. Per quanto riguarda l’accesso giovani il PD propone di accorciare la distanza tra le fasi di studio e accesso all’esercizio effettivo della professione, eliminare qualunque requisito di età o anzianità di esercizio nell’accesso alle cariche elettive degli organi nazionali e territoriali degli Ordini. Viene proposto anche di riformare il tirocinio, prevedendo una durata limitata ed un equo compenso e l’equiparare le professioni intellettuali al settore dei servizi. Ciò è necessario ai fini del riconoscimento delle misure (comunitarie e nazionali) di sostegno economico per lo sviluppo della occupazione e degli investimenti, con particolare riferimento ai giovani. 10 Febbraio 2011